Atti di successione e donazione

testamenti veneto

La successione è un atto che è legato ad un momento doloroso della vita e di cui non si vorrebbe parlare, la morte, ma che è ineluttabile e dunque va "anticipato" conoscendo bene quanto è previsto dal diritto di successione. Il passaggio del patrimonio ai suoi eredi e la continuità dei rapporti attivi e passivi della persona che muore mantengono la loro continuità.

Per la successione è dunque fondamentale l'intervento di un bravo notaio, per capire le norme vigenti e per evitare tutte le possibili liti e incomprensioni tra i futuri eredi.

Il notaio consiglia sia prima, per chi desidera impostare la successione secondo alcune regole precise, che nella fase successiva al decesso, come chiarimento rispetto alle regole della devoluzione della successione, sulla successione legittima e testamentaria. I soggetti che sono interessati dalla successione possono accettare o rinunciare all'eredità; il notaio verifica se ci siano dei successori legittimari, cui la legge riconosce comunque una parte dell'eredità anche se questo è in contrasto con le volontà del soggetto testamentario.

Lo studio notarile fornisce consulenza anche su tutti i profili fiscali delle successioni ereditarie e su come redigere al meglio un testamento.

Per quanto riguarda le donazioni si effettua una valutazione preliminare dell'opportunità di procedere a donazioni di beni ai figli, si fornisce assistenza anche per comprare prime abitazioni per figli non ancora occupati o con redditi non sufficienti all'acquisto.

Dichiarazione successione

Donazione

Share by: